Todo acerca de fare ricorso in cassazione



spese di soccombenza: se perdi la causa, puoi essere condannato a pagare le spese processuali. In altri termini, devi far fronte a tutti i costi che l’altra parte e il sistema giuridico hanno dovuto sostenere nel corso del procedimento.

Ebbene, non si rinviene nel caso in esame alcun vizio di ultrapetizione in quanto il giudice di prime cure si è limitato a ritenere fondata l’eccezione sollevata dalla parte ed in particolare la contestazione sull’ammontare del residuo credito fatto valere dal COGNOME con il decreto ingiuntivo opposto, non essendo stato sottratto dall’importo richiesto il costo dello smontaggio della gru quale attività ancora da compiere.

La Corte di Cassazione deve, infatti, valutare se i giudici dei precedenti gradi di giudizio (il tribunale e la Corte d’Appello) abbiano correttamente applicato, al caso concreto, le norme di diritto e quelle contenute nei contratti e negli accordi collettivi nazionali di lavoro.

E ciò, per avere l’atto di comprensión del procedimento il solo scopo di segnarne l’avvio, con l’indicazione dei capi di incolpazione;

Benvenuti nel have a peek here mio blog informativo sul mondo del diritto. Sono Gianfranco de Luca, un avvocato appassionato che si impegna a fornire informazioni accurate e pertinenti su questioni legali.

non spiega per quale ragione sarebbe del tutto irrilevante ai fini della decisione la circostanza che il costo non Cuadro stato sostenuto dal CONTRORICORRENTE, bensì proprio dal COGNOME;

notificato al ricorrente e alle altre parti del giudizio entro venti giorni successivi alla scadenza del termine per il deposito del ricorso.

- in mancanza di notifica il resistente che vuole partecipare alla discussione deve conferire all'avvocato una procura speciale con atto separato, nella forma dell'atto pubblico o della scrittura privata autenticata (Cass.

Né assumeva rilevanza la richiesta stragiudiziale di pagamento fatta dal COGNOME, in quanto impar appartenente al thema decidendum

Se una volta divenire avvocato cassazionista Bancal solamente questione di tempo (era sufficiente essere iscritti all’albo dal almeno dodici anni e presentare relativa domanda), oggi le cose sono cambiate.

I poteri della corte possono però riguardare solo i fatti accaduti nel processo e risultanti dal fascicolo.

I vizi del provvedimento denunciabili in cassazione sono tassativamente indicati dalla Legge e devono essere denunciati mediante autonomi motivi di ricorso. Con tale mezzo di impugnazione impar si può lamentare la generica ingiustizia della this content sentenza impugnata come nell'appello.

La sua importanza nel garantire la legittimità delle decisioni giudiziarie e nel navigate here tutelare i diritti dei cittadini la rende un pilastro fondamentale del sistema giudiziario italiano.

che l’attività di smontaggio era ricompresa nel prezzo pattuito per l’attività di apprestamento del cantiere;

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *